giovedì 21 ottobre 2010

I Paladini della Giustizia


Da bambino impari che i più grandi paladini della giustizia di giorno trascorrono la propria vita comunemente come tutti gli altri, per poi entrare in azione con il calare delle tenebre. I cittadini, esclusi ovviamente i malfattori, li adorano e trovano conforto soltanto nel sapere che, una volta tramontato il sole, ci saranno loro a badare affinché tutto vada per il verso giusto.
Poi cresci, e comprendi che questi supereroi vivono solo nei fumetti, nei cartoni animati e, perché no?, anche nei cinema. I tuoi sonni allora cominciano ad essere turbati e le ore diurne non vanno poi tanto meglio: lo sconforto ti prende nel vedere che ogni cosa va male e che nessuno farà niente per cambiare le cose.

Fino a quando non compaiono loro, i nuovi paladini della giustizia: gli F.L.I.
inflessibili tutori della legge
Li guardi in tivù, quasi come fossero anche loro dei cartoni animati, ma no, non lo sono. Loro sono "veri" stavolta: sono in carne ed ossa.
Certo, di notte preferiscono dormire comodamente nel proprio letto, ma in compenso di giorno svolazzano per ogni dove ad annunciare che la giustizia verrà fatta valere e che i condannati saranno garantiti tra le mani delle forze dell'ordine.
E la speranza, si sa ultima a morire, si riaccende. Quello che fino a poco tempo fa era rimasto il sogno disincantato di milioni di bambini, scopri finalmente che è diventato realtà. E non vedi l'ora di tornare alle urne per avere la possibilità di votarli.

Altro che Uomo Ragno o Uomo Pipistrello, gli Uomini Impunità sono tanti e hanno anche i superpoteri, riescono a dire tutto e a fare il contrario di tutto: perfino a proclamare la legalità come punto di battaglia del proprio partito e poi a votare contro l'autorizzazione a procedere in tribunale nei confronti di un ex-ministro indagato per corruzione e a favore del lodo Alfano retroattivo. Nello stesso giorno, nel giro di poche ore.
Riescono ad essere ovunque, a trarre reti di collaborazione ovunque, a rendersi ricattabili ovunque e a non farsi processare ovunque. Anche i cattivoni, però sono ovunque e non muoiono mai. Ma i nostri beniamini hanno un animo talmente buono da non volere che i "nemici" vengano annientati: ed è solo per garantire pari riconoscimento ad entrambi i sentimenti di pietà e di giustizia che continueranno a combatterli fino alla stremo delle forze su ogni schermo televisivo, rimanendogli nel frattempo accanto e votandogli puntualmente la fiducia in Parlamento.

maschera di Shpalman
Infine, come ogni supereroe che si rispetti, anche loro indossano una maschera, unica per tutti quanti, in modo da nascondere la loro vera identità, e soprattutto quanti ne sono realmente. Il che non fa altro che incrementare la curiosità della popolazione che pagherebbe pur di sapere chi si celi dietro quei costumi...

...o forse, tornando un attimo seri, per capire con quale faccia riescano a portare avanti discorsi a proposito della legalità dopo tutti i provvedimenti che hanno votato non soltanto ieri, ma negli ultimi sedici (16) anni.
Spero per loro soltanto che abbiano dei mantelli abbastanza grandi per nascondere interamente la loro figura.

Nessun commento:

Posta un commento

di' la tua: